Business Game “General Management”
Committente:
Aziende settore Industria, Commercio e Servizi
Target:
- Dipendenti e dirigenti provenienti da tutti i reparti
- Imprenditori
- Studenti che frequentano corsi di perfezionamento in economia e gestione aziendale
Descrizione:
In questo business game avremo fino a sei società a competere nel mercato mondiale. I partecipanti assumono il ruolo del top management di ogni azienda. Il team ha il compito di guidare l’azienda al successo e di generare profitti.
Il simulatore si sviluppa su 4 a 6 periodi di gioco. Tutte le aziende partono con un solo prodotto, all’inizio, con attività limitata al mercato nazionale. Vincono gli ordini attraverso gare. Gli ordini ricevuti devono essere elaborati, prodotti e forniti ai clienti entro i termini.
Alla fine di ogni periodo di attività, i partecipanti creano un bilancio finanziario della loro azienda composto da un conto profitti e perdite e un bilancio, e di altri indicatori economici. Sulla base di questi indicatori i partecipanti vedono gli effetti che le decisioni e le loro strategie hanno avuto per determinare il successo o il fallimento della società.
La simulazione presenta le co-relazioni all’interno di una società, come le risorse di capitale fluiscano attraverso la società, quanto sia importante avere un buon piano di liquidità e di un solido piano d’investimento e come i settori di ricerca e sviluppo, marketing e vendita sono interconnessi.
Obiettivi:
- Insegnare l’impatto della gestione strategica per il successo di una azienda
- Esporre il fattori che influenzano la crescita, le vendite, lo sviluppo del prodotto, la produzione e la finanza
- Scoprire come realizzare e controllare le connessioni economiche
- I partecipanti imparano a leggere e analizzare i bilanci e le relazioni e a comprendere la struttura finanziaria della società
- Apprendere la capacità di comunicazione e di delega nel lavoro
Durata:
2-3 Giorni
Numero di partecipanti:
9-36 partecipanti